--Terapia fasciale
La Fascia è il mezzo di collegamento e di relazione fra i vari tessuti e organi, immersi in questa struttura di tipo connettivale che come una fitta ragnatela va a inglobare e contenere ogni singola parte del corpo.
Quando si verifica un evento pericoloso per i nostri tessuti l’organismo produce una densificazione della fascia che inizialmente serve ad evitare lesioni. Questo comporta anche un intrappolamento delle strutture nervose che provoca un aumento di dolore.
Lo scopo della manipolazione fasciale è di liberare le Terminazioni Nervose. Un altro beneficio di questo trattamento è migliorare il metabolismo della zona densificata e in stasi fasciale, facilitando gli scambi cellulari e stimolando la naturale capacità autoriparativa. La terapia si esegue tramite una pressione variabile sulla cute del paziente dove c’è più densificazione e presenza di Trigger Point (terminazioni nervose attive nella trasmissione del dolore) effettuata con la nocca, il gomito o il polpastrello o una apposita bacchettina a seconda del tessuto e della massa da trattare, in modo di riportare la fascia allo stato fisiologico. Il trattamento è molto efficace nelle algie da compressione vertebrale e in generale nella cura del dolore.
CENTRO FISIOTIME: Estetica, Riabilitazione, Osteopatia e Fisioterapia Nomentano, Piazza Bologna
FISIOTIME di Francesco Alicata